.:: Alimentazione naturale - intolleranze alimentari  ::.

ALIMENTAZIONE NATURALE: intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari vanno differenziate dalle allergie alimentari. Quest’ultime sono sono sostenute da meccanismi immunologici precisi e definiti (reazione IgE mediata).

Le intolleranze alimentari sono mediate da una attivazione di linfociti B con produzione di IgG ed IgA. I meccanismi immunologici responsabili delle intolleranze alimentari sono indotti dal contatto con le frazioni glicoproteiche e fenoliche degli alimenti. Da sole tali frazioni sono incapaci di stimolare la formazione di anticorpi ma  legate ad un carrier (proteina o polisaccaride) diventano immunogenetiche.

Questo processo si svolge all’interno dell’intestino, dove l’alimento viene assorbito.

La maggior parte delle proteine alimentari vengono degradate dall’acido cloridrico dello stomaco, sottoposte all’azione degli enzimi pancreatici e delle peptidasi intestinali, a livello dei microvilli intestinali, ed idrolizzata ad aminoacidi dalla digestione lisosomiale.

Alcune molecole antigeniche ad alto peso molecolare riescono però a superare intatte l’epitelio intestinale(passando attraverso gli enterociti mediante processo di esocitosi o pinocitosi) e presentate ai linfociti, così come ai macrofagi, causano la degranulazione liberando i mediatori dell’infiammazione (in particolare dell’immunoflogosi cronica).

 


Per informazioni: info@roccoberloco.it
la riproduzione, anche solo parziale, di qualsiasi articolo di questo sito è ammessa purché se ne citi la fonte.

Webmaster: Vito Cataldo